“La grande trappola”: il preside di Medicina di Ancona contro il nuovo accesso con semestre filtro
Il nuovo semestre filtro per accedere a Medicina non convince tutti, anzi. A sollevare perplessità è Mauro Silvestrini, Preside del corso di laurea in Medicina all’Università Politecnica delle Marche, che, in un articolo pubblicato sul Corriere Adriatico, lancia un allarme chiaro:
«Non chiamatela abolizione del numero chiuso. Si tratta soltanto di un posticipo a dicembre, che nuoce agli studenti e mette in difficoltà le università.»
Con il nuovo sistema, chi sogna la carriera medica potrà iscriversi liberamente al primo semestre, ma dovrà poi sostenere tre esami fondamentali – Chimica e Propedeutica Biochimica, Fisica e Biologia – e accedere a una graduatoria nazionale per ottenere il pass definitivo alla facoltà.
«Se prima chi superava il test era certo di poter frequentare il corso di laurea per tutta la sua durata – evidenzia Silvestrini –, ora gli iscritti al primo anno rischiano di ritrovarsi fuori dopo sei mesi.»
Il Preside definisce questo passaggio una “gara senza esclusione di colpi”, in cui il semestre formativo si trasforma in una competizione esasperata. E aggiunge:
«Il numero finale degli ammessi sarà più o meno lo stesso di chi passava il test d’ingresso. Solo che ora molti faranno la bocca a Medicina per poi trovarsi costretti a cambiare strada a corsi già iniziati.»
I problemi segnalati dal Prof. Silvestrini:
Didattica insostenibile per l’aumento delle matricole:
«Ci troveremo a dover gestire mille o forse duemila matricole con lo stesso numero di docenti.»
Mancanza di aule adeguate alla capienza necessaria.
Disparità tra Atenei:
«Il Ministero ha dato varie opzioni – spiega il preside – dalla didattica mista, a quella a distanza, fino alle aule a specchio, vicine e videocollegate tra di loro. Però non tutte le modalità hanno la stessa efficacia. Per questo e dal momento che la graduatoria è nazionale, abbiamo istituito un tavolo con tutti i presidi delle facoltà di Medicina per stabilire una modalità uguale per tutti. Solo che gli spazi che ha a disposizione la Sapienza non sono gli stessi che abbiamo noi o l’università di Chieti»
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.